Venmare Respiro Barca dell anno 2022 Vela e Motore

Venmar Respiro “Barca dell’anno 2022” per Vela e Motore

Il motoscafo di Venmar con motore Yamaha vince il premio “Barca dell’Anno 2022” indetto dalla rivista ‘Vela e Motore‘ per la categoria ‘prodotto o imbarcazione’. La premiazione è avvenuta ieri sera, lunedì 30 maggio nel corso del Salone Nautico di Venezia.

La ventesima edizione del Premio Barca dell’Anno è stato dedicato alla sostenibilità ambientale e alle soluzioni green per la nautica. D’altra parte le barche elettriche e le “ecobarche” sono le vere protagoniste del Salone Nautico Venezia di quest’anno, in corso da sabato scorso, 28 maggio fino domenica 5 giugno.

Come dichiarato da Vela e Motore, la filosofia dell’edizione 2022 del Premio è “l’innovazione, ossia la capacità di interpretare la barca in maniera sostenibile, ma concreta…perché oggi anche per la nautica la grande sfida è un approccio più etico, sia che si tratti di progettare imbarcazioni adatte a solcare parchi marini e aree protette sia che significhi studiare linee da abbinare ai sistemi di propulsione elettrici/ibridi di ultima generazione”. Concetto perfettamente incarnato da “Respiro” motoscafo prodotto dal cantiere veneziano Venmar, con l’innovativo motore elettrico Harmo di Yamaha, di cui abbiamo avuto il piacere e l’onore di curare il design.

Gli altri vincitori

Nella categoria SuperYacht ha vinto la Azimut Trideck, un’imbarcazione di 38 metri, innovativa e con un sistema di power management per ridurre i consumi e abbattere le emissioni, mentre la Menzione speciale è stata attribuita al progetto di colonnine elettriche di ricarica di Acqua Super Power, un significativo ulteriore segnale di incentivo del premio ‘Barca dell’anno’ verso lo sviluppo dell’alimentazione elettrica.

La giuria

A decidere i vincitori una giuria di esperti del settore composta da Paola Gualeni, professoressa ordinaria di progetto della nave dell’Università degli Studi di Genova; Carlo Nuvolari, cofondatore di Nuvolari Lenars; Giorgio Gallo di Yachting Italy & South Centre Head Rina e Gianni Darai, consigliere di Assonautica Venezia. La giuria ha definito Respiro una “barca che coniuga perfettamente l’utilizzo a una velocità di crociera rilassata e la soluzione full electric che infatti garantisce una navigazione molto silenziosa e piacevole se si accetta di rinunciare alle emozioni delle alte velocità per godere della natura. Estremamente vincente l’abbinamento tra la soluzione RIM-drive sviluppata da Yamaha e le linee dell’imbarcazione di un fascino tradizionale”.

Da sinistra, Ernesto Chiesa di Yamaha Marine Italia e Alessandro Trevisan di Venmar

 

Cossutti Yacht Design team con Ernesto Chiesa di Yamaha Marine Italia e Alessandro Trevisan di Venmar

 

Leggi di più sul progetto di Venmare Respiro

Foto © Yamaha Motor, Nautech e Salone Nautico di Venezia

Pos Fesr 2014-2020 Regione autonoma Friuli Venezia Giulia Repubblica Italiana Unione Europea