Il Bavaria C46 è quasi pronto per il lancio
Il lancio del nuovo Bavaria C46 è imminente. Lo yacht, frutto della collaborazione tra il team di sviluppo Bavaria e il nostro studio di progettazione, è pronto per le prime prove in mare e per la presentazione prevista in occasione del prossimo Salone Nautico di Cannes a settembre 2023.
Ultimi preparativi per il Bavaria C46
Fervono i preparativi per la finalizzazione del tanto atteso Bavaria C46. Yacht, celebre rivista del settore, ha ottenuto un assaggio esclusivo di quello che sarà il risultato finale, e ha contribuito ad alzare le aspettative, già altissime.
Come raccontato in un recente articolo, Marc Diening, CEO di Bavaria Yachts, attende con trepidazione le prossime quattro settimane, che culmineranno non nelle tanto attese vacanze estive, ma nel varo del Bavaria C46 nelle acque del Mar Baltico. Le previsioni sono molto positive, sostenute da un gran numero di ordini. Il cantiere di Giebelstadt ha infatti già ricevuto circa 100 prenotazioni, segno di un interesse crescente alimentato dalla presentazione ufficiale durante la fiera di Düsseldorf. Attualmente i primi due esemplari del modello (utilizzati come prototipi) sono in fase di ultimazione e presto inizieranno il loro tour fieristico attraverso l’Europa.
C46: innovazione, comodità e alte prestazioni
Il Bavaria C46 riscrive le regole della sua categoria, combinando spaziosità, ottime prestazioni e tante innovazioni. Per conoscerne tutte le caratteristiche, leggere il nostro progetto completo: Bavaria C46.
L’ampio spazio a bordo, caratteristico di tutte le barche Bavaria, e l’affidabilità garantita dalla qualità del Made in Germany si combinano, offrendo una navigazione di qualità superiore e un comfort elevato. Il design porta ancora una volta la firma del nostro studio Cossutti – Ganz Yacht Design, come per tutte le imbarcazioni della C-Line Bavaria.
Le principali caratteristiche del C46
Uno dei tratti distintivi del nuovo Bavaria C46 è rappresentato dalla prua a V piuttosto voluminosa, pensata per bilanciare l’importante galleggiamento della generosa zona poppiera, garantire una navigazione più equilibrata e maggiori volumi sia sopra e sotto coperta.
La lunghezza dell’imbarcazione è di 14,86 metri e la larghezza di 4,70 metri. La spaziosità, tipica delle imbarcazioni Bavaria, è garantita da cabine ampie sia a prua che a poppa. Il C46 è adatto sia per una navigazione rilassata, sia per crociere con ambizioni sportive, grazie ai sei winch, Gennaker e Code 0 già inclusi nella versione standard e una superficie velica di oltre 100 metri quadrati. La barca offre poi un pozzetto molto spazioso, lettini prendisole a prua ed un’ampia spiaggetta abbattibile a poppa. Inoltre, il C46 presenta diverse opzioni di layout, da 3 a 5 cabine, che includono soluzioni con bagni in suite o spazi extra per il deposito delle attrezzature.
Più spazio, più comfort
Tra le caratteristiche distintive principali del Bavaria C46 troviamo sicuramente un’attenta ottimizzazione dello spazio interno. La cabina dell’armatore, ad esempio, nel layout standard a 3 cabine offre una superficie di appoggio di 1,62 metri di larghezza e 2,05 metri di lunghezza. La stessa spaziosità si ritrova nelle cabine di poppa, dove le superfici di appoggio mantengono una larghezza costante di oltre 1,60 metri. Sono valori molto alti e di assoluta eccellenza per il settore delle barche da crociera di circa 14 metri di lunghezza, permettendo al C46 di offrire un livello di comfort ineguagliabile. Per maggiori informazioni sui diversi layout disponibili, prendere visione del progetto completo.
Layout di coperta innovativo
La coperta del C46 è stata oggetto da un gran numero di attenzioni da parte del team di progetto. Fra queste, una delle più significative riguarda l’eliminazione del garage per il dinghy nella poppa. Questa caratteristica, presente nel modello precedente (il Bavaria C45), era considerata un dettaglio distintivo nella sua categoria di lunghezza, ma le dimensioni ridotte del vano lo rendevano adatto esclusivamente per stivare gommoni piuttosto piccoli e sgonfi, privi di motore.
Udo Erbe, progettista di Bavaria, ha spiegato a YACHT che “sulle imbarcazioni con una lunghezza dello scafo inferiore a 50 piedi e una larghezza minore di cinque metri, un vano per dinghy a poppa non è particolarmente utile”.
In coperta la disposizione degli elementi nella plancia di comando è stata rivisitata. Come avviene nei modelli più grandi, C50 e C57, sul nuovissimo C46 tutte le scotte, le drizze e le cime di regolazione vengono rimandate ai posti di comando lasciando libero il pozzetto e l’ingresso alla cabina.
Maggiori informazioni nell’articolo Bavaria C46.
Per informazioni più approfondite, invece, è disponibile il progetto completo: Bavaria C46.