Il cantiere Venmar rilancia con il Lido 32
Dopo Respiro, il motoscafo disegnato attorno al motore elettrico Yamaha Harmo presentato al Salone di Genova nel 2021, il cantiere Venmar rilancia con il Lido 32.
Sono ancora vive le emozioni legate al lancio di Respiro al Salone Nautico di Genova nel settembre 2021, che un nuovo progetto è sul tavolo dello Studio Cossutti Yacht Design. Secondo progetto della collaborazione col cantiere veneziano, il Lido 32 è una barca a motorizzazione tradizionale diesel, che in comune con “Respiro” è stata sviluppata per muoversi con il minimo della potenza e soprattutto in modo agevole nella particolare formazione ondosa nelle acque della Laguna.
Come per la sorella minore la costruzione è molto leggera, in composito sottovuoto, mentre il design richiama lo stile classico delle tradizionali imbarcazioni veneziane, con qualche particolare personale, come lo specchio di poppa rovescio con plancetta apribile, ripreso da alcuni progetti velici dello Studio Cossutti.
L’ampia superficie scoperta, a pruavia della consolle di guida arretrata, è completata con due comode panche ed un mobile cucina che funge anche da cofano motore, mentre sotto la prua c’è spazio per una cuccetta matrimoniale che nasconde un WC. Le finiture della coperta, come da tradizione Venmar, sono in legno pregiato, mentre il piano di calpestio è in sughero naturale.