Italia Yachts 14.98 incanta gli USA: l’entusiastica recensione di Sail Magazine
Italia 14.98 va alla conquista del pubblico di oltreoceano: dopo averlo inserito tra i “Top 10 Best Boats 2024” Sails Magazine pubblica una fantastica recensione firmata nientemeno che dalla caporedattrice della prestigiosa rivista statunitense, Wendy Mitman Clarke, che lo definisce “Un racer-cruiser elegante che rende semplice una giornata di test di oltre cento miglia di navigazione”.
“Tra le mie giornate di vela preferite, questa entra sicuramente tra le prime tre” un commento a dir poco entusiasta, quello della giornalista statunitense, al termine della sua esperienza a bordo dell’Italia Yachts 14.98 Artemis, avvenuta durante la regata annuale da Annapolis a Miles River. Wendy Mitman Clarke è stata invitata dal proprietario Jeff Kennedy a unirsi a lui e al suo equipaggio per la prima regata con la nuova barca, che era anche un test in vista della regata da Annapolis a Newport di 475 miglia che si sarebbe svolta la settimana successiva.
La giornalista ha passato un’intera giornata a bordo, per oltre 100 miglia di navigazione in totale, mentre l’equipaggio testava le regolazioni delle vele e dei sistemi, spingendo la barca a veleggiare alla massima velocità possibile, e infine concludere la giornata con l’allenamento di navigazione notturna.
La recensione offre un’analisi approfondita delle caratteristiche e delle performance della barca, mettendo in evidenza le eccezionali prestazioni di questo elegante racer-cruiser che impressiona l’autrice per la sua estrema maneggevolezza in navigazione, soffermandosi anche sulle diverse opzioni di allestimento del ponte e del pozzetto della barca, che offrono una grande flessibilità in funzione delle diverse esigenze di navigazione.
La review decreta la grande versatilità di Italia Yachts 14.98, caratteristica che lo rende una scelta convincente sia per gli appassionati di regate che per gli amanti della crociera. Del resto, lo stesso proprietario di Artemis, Jeff Kennedy, navigatore esperto e appassionato regatante, che ha acquistato questo IY 14.98 versione Bellissima dopo aver avuto per anni un’ Italia Yachts 13.98, ammette di averlo comprato principalmente per le crociere con la sua famiglia. E, come riportato nell’articolo di Sail Magazine, si ritiene molto soddisfatto della scelta fatta, dal momento che lo yacht possiede tutte le qualità più importanti per un’ottimo cruiser-racer di prestigio: velocità, sicurezza e confort.
Leggi la recensione di Italia Yachts 14.98 su Sail magazine.
Scopri di più sul progetto IY 14.98.
Foto di copertina di Wilbur Keyworth dal sito web Sail Magazine.