Italiani Vela d’Altura 2024

Ci siamo! A Brindisi è tutto pronto per il via al Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura 2024, certamente uno degli appuntamenti più importanti della stagione velica italiana. La flotta in gara è agguerrita e rappresenta il meglio della specialità con arrivi da tutta Italia: sono 46 le barche iscritte (21 nel Gruppo 1 che riunisce gli scafi più grandi delle Classi 0, A e B, e 25 nel Gruppo 2 della classe C). Tra i protagonisti, barche ed equipaggi, che animeranno le giornate di regate, figurano molti campioni italiani in carica, a conferma dell’importanza dell’evento. Le previsioni meteo indicano un possibile inizio con vento leggero il primo giorno di regata mercoledi 26, per poi a seguire tre giornate di vento da Nord medio-forte sui 15-18 nodi. Ci sono insomma tutti gli ingredienti per rendere spettacolari le regate.

Come di consueto, a gareggiare troviamo un nutrito gruppo di imbarcazioni progettate o modificate da Cossutti – Ganz Yacht Design.

Ci sono i “sempreverdi” M37 con l’Ottavo Peccato di Paolo Romanelli, il primissimo della serie degli M37, Black Coconut di Iuorio Salvatore e Alina T ed il cecoslovacco Hebe V di Zdenek Jakoubek. Nella stessa classe abbiamo anche l’ X 35 Demon X con Roberto Spata, il J99 Tokio di Massimo Minozzi e anche, dopo lunghi lavori di refitting, il Peterson 43 Doktor Faust con a bordo Ernesto Faraco, primo armatore di una delle barche storiche della vela d’altura italiana. Ne vedremo delle belle! A tutti i concorrenti il “Buon vento” da parte di tutto il team Cossutti – Ganz Yacht Design.

 

Elenco Iscritti: https://www.racingrulesofsailing.org/documents/7914/event
Sito Ufficiale:
 https://www.circolovelabrindisi.it/campionato-italiano-assoluto-daltura-2024/
Tracking: https://www.metasail.it/incoming/567/
Bando di Regata: https://www.circolovelabrindisi.it/wp-content/uploads/2024/02/bando-definitivo-campionato-2024.pdf

 

Pos Fesr 2014-2020 Regione autonoma Friuli Venezia Giulia Repubblica Italiana Unione Europea