Lido 32. Il nuovo progetto Venmar di Cossutti Yacht Design presentato al Salone Nautico di Venezia
Dopo il successo di “Respiro”, il motoscafo dotato di motore elettrico Yamaha Harmo premiato “Barca dell’Anno 2022” al Salone Nautico di Venezia, il Cantiere Venmar presenta quest’anno un nuovo progetto Cossutti Yacht Design: Lido 32.
Lido 32 è un’imbarcazione motorizzata Yanmar la cui carena, come Respiro, è stata attentamente progettata per navigare sfruttando il minimo della potenza, in modo da ridurre al minimo l’impatto delle onde nelle disturbate acque della Laguna di Venezia.
La struttura, leggerissima, è realizzata con materiali compositi con lavorazione sottovuoto a garanzia di una navigazione efficiente e agile. Il design richiama come sempre lo stile retrò delle imbarcazioni venete tradizionali, pur presentando alcuni dettagli innovativi, come lo specchio di poppa rovesciato con la comoda plancetta apribile.
L’ampia area scoperta, situata a prua della console di guida (arretrata verso poppa), è dotata di due comode panche rivestire e un mobile cucina, che funge anche da cofano motore. Sotto la prua è ricavato lo spazio per una cuccetta matrimoniale, dove trova posto anche un bagno con WC.
Le finiture della coperta sono realizzate in legno pregiato, come da tradizione del cantiere veneto, mentre il piano di calpestio è rivestito in sughero naturale.
La motorizzazione Diesel Yanmar di ultima generazione si distingue per l’alta sostenibilità dell’alimentazione HVO, Hydrotreated Vegetable Oil al 100% biologico, indicato tra i vettori energetici promettenti a fianco dell’elettrico, biometano e idrogeno; può infatti venire utilizzato in purezza, in sostituzione dei carburanti fossili, con una riduzione fino al 90% delle emissioni di GHG (Green House Gas).
Grazie alla proficua collaborazione tra Cossutti Yacht Design e Venmar, Lido 32 punta ancora una volta ad offrire un mix unico di prestazioni, stile e comfort, un connubio perfetto tra potenza ed eleganza perfetto per le acque della Laguna di Venezia.