Ridas Yachts RIB 62, il gommone by Cossutti – Ganz Yacht Design

Ridas Yachts RIB 62 è un progetto ambizioso. Un potente RIB da 62 piedi in composito di tipologia Explorer, con carena a Step, progettato per una navigazione veloce fino a 55 nodi, pensato per navigare nelle condizioni critiche tipiche dei mari del Nord. Una sfida nuova e stimolante per lo studio di progettazione Cossutti – Ganz Yacht Design.

 


La collaborazione dello studio Cossutti – Ganz Yacht Design con il cantiere estone Ridas Yachts risale al 2015, prima per lo sviluppo di svariate modifiche alle barche di alcuni clienti estoni, successivamente con la progettazione e successiva costruzione delle barche a vela da regata Ridas 37 “Katariina” e “Velasquez”, per arrivare ai nostri giorni con il primo RIB da 62 piedi.

Ridas Yachts, cantiere noto per l’alta qualità delle sue costruzioni, vanta una grande esperienza nel settore dei gommoni ad alte performance, a partire da un primo modello di 7 metri, per passare al 36′ Explorer, capace di raggiungere i 65 nodi, passando per diversi esemplari prodotti per varie marine del Nord Europa.

Con questo nuovo prodotto, la collaborazione tra Rida Yachts e Cossutti – Ganz Yacht Design si è rinnovata per sviluppare un progetto ambizioso: un gommone in composito, anch’esso di tipologia Explorer, per navigare sicuri in condizioni impegnative, le cui caratteristiche costruttive e di carena consentano di mantenere un’alta media di crociera e una importante tenuta al mare. Oltre a questo, la richiesta del cantiere era quella di sviluppare un design esterno aggressivo, pur mantenendo l’equilibrio estetico tipico dei progetti dello Studio, da abbinare ad interni semplici e al tempo stesso eleganti e funzionali.

 


Il layout del ponte principale presenta, partendo da poppa, una zona “living” esterna con due divani, dei quali uno con disegno ad “U” e uno in linea; da qui si accede alla zona coperta con la cucina lineare sul lato di dritta, di fronte alla quale, nella zona rialzata per dare una migliore visibilità, si trova la zona pranzo. Completano il layout l’area di pilotaggio con postazione di guida e strumentazioni ed un doppio divano. Scendendo verso il ponte inferiore troviamo un’ampia cabina armatoriale con letto matrimoniale e due divani, una zona colazione-relax a sinistra, oltre che un bagno lineare con doccia separata e una cabina ospiti a prua.

 


Dal punto di vista tecnico, la carena è di tipologia Step, progettata in CFD, con “interceptor” sullo specchio di poppa per facilitare planata e assetto nelle virate ad alta velocità.
La motorizzazione base è costituita da 2 motori Volvo D6-DPI con piede poppiero, sufficienti per raggiungere una velocità vicina ai 30 Kn. Oltre a questa motorizzazione di base, il progetto ha già previsto la possibilità di equipaggiare il Ridas 62 con altre tipologie di motori più performanti, sia entrobordo che fuoribordo, per consentire al Rib di raggiungere velocità decisamente superiori.

La costruzione è realizzata in composito in infusione su stampi femmina, in vetro con rinforzi in carbonio. Anche i mobili interni sono realizzati in composito e contribuiscono alla rigidità dell’assemblaggio complessivo.

Il primo esemplare è stato varato a Giugno 2024 a Tallin ed abbiamo avuto il piacere di provarlo durante una esaltante prova in mare.

 


PRINCIPALI SPECIFICHE TECNICHE


Design
Cantiere: Ridas Yachts
Architettura Navale: Cossutti – Ganz Yacht Design
Design Esterni: Cossutti – Ganz Yacht Design

Dimensioni

Lunghezza fuori tutto: 18.90 m
Larghezza: 5.30 m
Pescaggio: 1.0 m
Dislocamento: 20.4 t

Impianti
Serbatoi Acqua Dolce: 400 l
Serbatoi Combustibile: 2.400 l
Serbatoio Acque Grigie: 200 l
Serbatoio Acque Nere: 200 l

Motorizzazione
Motore Standard: 2x Volvo D6-DPI
Potenza Standard: 880 hp
Potenza Massima installabile: 1341 hp
Velocità crociera: 16-24 kn

Layout
Cabine: 2
Posti letto: 4 – 6
Bagno WC: 1

 

 

 

Pos Fesr 2014-2020 Regione autonoma Friuli Venezia Giulia Repubblica Italiana Unione Europea